suggerimenti per non incappare in errori
Assicurarsi che l'auto sia in piano prima di verificarla. Questo per garantire che tu sia in grado di controllare chiaramente le gomme e vedere se c'è qualcosa che cede sull'auto.
Controllare attentamente il lavoro di verniciatura dell'automobile, prendendo nota di eventuali macchie di ruggine, ammaccature o graffi. L'auto dovrebbe essere pulita in modo che le condizioni della vernice siano visibili. Guarda i lati della macchina dall'estremità per l'ondulazione; che indica il lavoro di pittura. Passa il dito lungo i bordi delle giunture tra i pannelli; la rugosità indica residui lasciati dal nastro adesivo.
Controlla il bagagliaio dell'auto per assicurarti che sia ancora in buone condizioni. Non dovrebbe mostrare alcun segno di ruggine o ingresso di acqua a causa di fessure o buchi.
Controlla le gomme. Le gomme dovrebbero essere consumate in modo uniforme. Guarda la superficie del pneumatico per la sfumatura (cattivo allineamento). Un cattivo allineamento può essere causato da componenti usurati dello sterzo / sospensione o da danni al telaio.
Non comprare mai un'auto con danni al telaio. Può essere saldato o imbullonato. Ispezionare le teste dei bulloni nella parte superiore dei parafanghi all'interno del cofano; i segni di graffio indicano che i parafanghi sono stati sostituiti o riallineati (dopo un incidente).
Cerca di andare sotto la macchina quando è sollevato in sicurezza e ispeziona il sistema di scarico o qualsiasi tipo di ruggine. Cerca eventuali punti neri sul sistema di scarico perché questo può indicare perdite. Questo è anche un buon momento per ispezionare il telaio.
Controlla lo scarico con il dito. . Accendi la macchina. Il vapore bianco (non in un clima freddo) è anche un brutto segno.
Controllare sotto il cofano dell'automobile per qualsiasi indicazione di ammaccature, danni o ruggine. Questi possono essere tutti segni che l'auto è stata malamente curata o danneggiata. Ogni parafango, proprio all'interno del quale si unisce il cofano, dovrebbe avere una decalcomania con il numero di telaio della macchina. Se la decalcomania non è lì, non indica necessariamente che il parafango è stato sostituito.
Controlla i tubi e le cinghie. Non dovrebbero avere crepe. I tubi del radiatore non devono essere morbidi.
Ispezionare il motore per individuare eventuali perdite o corrosione. Sul blocco motore, cercare eventuali macchie di olio marrone scuro, questo indica che c'è una perdita in una guarnizione e potrebbe portare a una riparazione costosa in futuro. Controllare il liquido dei freni e il serbatoio per accertarsi che non ci siano perdite. Le cinghie dovrebbero apparire nuove (cioè non presentano crepe o segni di essiccazione).
Rimuovere il tappo di rifornimento dell'olio. Un residuo di schiuma all'interno indica una guarnizione che perde. Dimentica quella macchina.
Tirare l'astina di trasmissione; il liquido dovrebbe essere rosa o rosso. Una vecchia macchina potrebbe essere buia, ma non dovrebbe apparire né odore di bruciato. Dovrebbe anche essere pieno (controllare con il motore acceso).
Controlla la cinghia di distribuzione. Questa è la cinghia più importante del motore ed è anche la più costosa da sostituire. Se l'auto è dotata di una catena di distribuzione in acciaio, non devi preoccuparti di questo. La durata di vita normale di una cinghia di distribuzione è da 60-100 mila chilometri; questo dipende dal produttore.
Vai dentro la macchina. Controlla i sedili e il rivestimento dell'auto per eventuali strappi, macchie o altri tipi di danni.
Assicurati che l'aria condizionata dell'auto funzioni bene accendendola.
Controlla il contachilometri della macchina per il chilometraggio. Questo è importante perché il chilometraggio indica l'età dell'auto. In media, un guidatore normale percorrerà da 16.000 a 24.000 km all'anno; tuttavia, questo dipende da molti fattori. Ricorda, le auto invecchiano in base al tempo e al chilometraggio. Comprare un'auto di 10 anni con chilometraggio molto basso non è necessariamente una buona cosa.
Verificare le luci e tutte le funzioni regolari della vettura quando non si muove. Questo include: qualsiasi sensore per parcheggio, fotocamera posteriore per parcheggio, radio, CD, installazione di musica, ecc.
Prova a guidare l'auto prima di prendere una decisione definitiva. Questo è forse uno dei modi migliori per conoscere le condizioni dell'auto. Quindi, un acquirente dovrebbe fare tutto il possibile per fare un test drive prima di arrivare a qualsiasi decisione.
Assicurati di controllare i freni dell'auto premendo abbastanza forte sui freni per decelerare rapidamente.
Prova a fare a raggiungere i 50 km/h in un'area senza traffico. Non dovresti sentire alcuna vibrazione dal pedale del freno o sentire rumori stridenti o strani. I freni che pulsano indicano la necessità di sostituire quanto meno le pastiglie. Non dovrebbe sterzare; ciò può essere causato da una cattiva pinza del freno o componenti dello sterzo usurati.
Controlla la cronologia di assistenza dell'auto che dovrebbe darti alcune informazioni riguardanti le prestazioni, le riparazioni e i problemi dell'auto. Idealmente, il proprietario attuale avrebbe tenuto un registro dei tempi in cui la macchina aveva bisogno di manutenzione e dovrebbe essere disposta a mostrarti queste informazioni. Alcune auto non hanno registrazioni di manutenzione perché le hanno mantenute a casa. Questo dovrebbe andare bene fino a quando possono dimostrare di aver mantenuto l'auto correttamente. Ci sono casi in cui le auto usate sono vendute a causa di incidenti passati o esperienze negative.
Porta qualcuno che conosce le macchine. È una buona idea portare con sé un amico fidato con una buona esperienza nel settore automobilistico per verificare cose di cui non si è sicuri. Se non hai un amico fidato nell'industria automobilistica, puoi pagare un meccanico per completare un'ispezione. Assicurati che questo meccanico abbia delle buone recensioni in modo da non farti ingannare.